I Trattamenti

Le prestazioni offerte dallo studio:


Igiene Orale
Radiologia
Conservativa
Endodonzia
Ortodonzia
Protesi
Paradontologia
Implantologia

Radiologia

La radiologia è la branca della medicina che si occupa di fornire immagini (vere, ricostruite o virtuali) dell'interno del corpo umano, allo scopo di fornire informazioni utili alla diagnosi.
Per tal motivo si parla anche di radiodiagnostica.

Le indagini radiografiche intraorali ed extraorali rivestono un ruolo fondamentale in ogni disciplina odontoiatrica. Infatti, grazie alle radiografie è possibile identificare con precisione l'anatomia del cavo orale e l'eventuale presenza di patologie per una diagnosi precoce e una migliore pianificazione del trattamento. L'importanza del valore diagnostico delle radiografie richiede che queste siano effettuate con la tecnica più appropriata e con la minore esposizione possibile alle radiazioni ionizzanti.


La radiografia Convenzionale

Per radiografia convenzionale si vuole intendere la radiografia analogica, che utilizza come supporto una pellicola, tipo quelle fotografiche,che deve essere sviluppata in liquidi appositi di sviluppo, fissaggio e lavaggio.


La radiografia Digitale


Negli ultimi anni sono stati introdotti e vengono impiegati in maniera crescente dei sistemi di rilevazione delle immagini basati sull'uso del computer e di sensori ad esso collegati ("radiologia digitale").
Le immagini digitali sono dei veri e propri file informatici che vengono archiviati nel computer e possono venire aperti, copiati e trasferiti come ogni supporto informatico.
I vantaggi più importanti delle immagini digitali sono:

  • possibilità di modificare "a posteriori" le caratteristiche iconografiche delle immagini, principalmente la densità e il contrasto, senza dover ripetere l'esame
  • risparmio di dose radiante rispetto alle pellicole tradizionali
  • archiviazione rapida in minimo spazio (CD-ROM) e recupero in tempi brevissimi
  • possibilità di teletrasmissione via cavo o Internet in maniera molto semplice, realizzando consultazioni e discussioni di casi da parte di esperti a distanza ("teleradiologia").


radiografia IL DIGITALE RISPETTA LA SALUTE!
Le moderne tecnologie digitali permettono di esporre il paziente a una dose di radiazioni particolarmente ridotta, rendendo l'esame decisamente meno lesivo dal punto
di vista della salute.


IL DIGITALE È AMICO DELL'AMBIENTE

La tecnologia digitale permette di eliminare completamente l'utilizzo di liquidi chimici per lo sviluppo, che sono decisamente inquinanti per l'ambiente e che vengono usati per lo sviluppo delle vecchie "lastre" analogiche.




Igiene Orale
Radiologia
Conservativa