I Trattamenti

Le prestazioni offerte dallo studio:


Igiene Orale
Radiologia
Conservativa
Endodonzia
Ortodonzia
Protesi
Paradontologia
Implantologia

Ortodonzia

E' la branca dell'odontoiatria che si occupa della diagnosi, prevenzione e terapia:

  • Dei disallineamenti dentali che provocano alterazioni dell'estetica del sorriso.
  • Delle condizioni disfunzionali dell'apparato masticatorio.
  • Dei disturbi di crescita dei mascellari e di sviluppo della dentizione.


Quali sono i benefici di un trattamento ortodontico?

I benefici principali di un trattamento ortodontico sono il miglioramento dell'estetica facciale, del sorriso, della funzionalità dell'occlusione.
C'è anche da considerare la facilità con cui i denti ben allineati possono essere puliti, con evidente vantaggio nella prevenzione di carie e parodontopatie.

Quanto dura un trattamento di ortodonzia?
La durata è variabile, dipende dal problema da trattare. Può andare da pochi mesi fino a circa 2 anni nell'adulto. Nel bambino in crescita, invece, a causa del continuo sviluppo della dentatura si usa alternare periodi di trattamento ad altri di attesa, ad esempio può essere necessario un trattamento in due tempi, in dentizione decidua o mista e poi, più in la nel tempo, appena erotti tutti i denti permanenti.

Il trattamento ortodontico è doloroso?
Può esserci qualche fastidio i giorni successivi all'applicazione dell'apparecchio o alla sua attivazione. Si tratta di piccole irritazioni della mucosa che va a sfregare contro le parti sporgenti dell'apparecchio e di sensibilità dei denti. Nel giro di pochi giorni tali fastidi andranno ad attenuarsi fino a scomparire.

Gli apparecchi ortodontici sono tutti uguali?
No, si distinguono prima di tutto in fissi e mobili. I primi s'incollano o si cementano ai denti, i secondi li applica e rimuove il paziente. Poi ci sono gli apparecchi ortodontici estetici, quelli che preservano in corso di trattamento l'estetica del sorriso, ad esempio gli attacchi in ceramica policristallina, oppure gli attacchi incollati sulla superfice linguale dei denti, o ancora il più recente trattamento con mascherine trasparenti (INVISALIGN; www.invisalign.com).

 

Igiene Orale
Radiologia
Conservativa