I Trattamenti

Le prestazioni offerte dallo studio:


Igiene Orale
Radiologia
Conservativa
Endodonzia
Ortodonzia
Protesi
Paradontologia
Implantologia

Igiene Orale

L’igiene orale professionale è costituita da tutti i trattamenti attuati dell’igienista dentale e/o dall’odontoiatra che hanno come fine ultimo la prevenzione delle malattie gengivali. In realtà i trattamenti che sono compresi nella dizione “IGIENE ORALE” si distinguono in :

a) Rimozione del tartaro superficiale, la cosiddetta DETARTRASI (1 seduta)
b) Rimozione del tartaro sottogengivale con levigatura delle radici (più sedute)
c) Motivazione e istruzione del paziente alle pratiche domiciliari
d) RICHIAMI periodici per il mantenimento dei risultati ottenuti
e) Rimozione di macchie,pigmenti e sbiancamento dei denti ingialliti

Ognuno di questi trattamenti ha una sua indicazione determinata dalle condizioni gengivali presenti in ogni singola persona e dalla risposta che ogni organismo ha agli stimoli patologici (batteri) in maniera soggettiva.

E’ per questo motivo che l’igiene orale (sia quella professionale che quella domiciliare) non è uguale per tutti e va personalizzata in funzione di diversi fattori che variano da bocca a bocca e da soggetto a soggetto, ad es. una persona che ha sostituito i denti mancanti con “ponti fissi” deve usare particolari strumenti (filo interdentale e/o scovolino) per rimuovere completamente la placca che si annida sotto gli elementi mancanti.

I pazienti che hanno una parodontite (piorrea) curata con interventi chirurgici o semplicemente sottoposta a “mantenimento” devono essere controllati trimestralmente per mantenere i risultati raggiunti. Lo stesso tipo di richiami deve essere applicato ai pazienti sottoposti a IMPLANTOLOGIA per la sostituzione di denti mancanti.

Il nostro studio applica appunto la personalizzazione delle pratiche di IGIENE ORALE sia nei pazienti giovani che negli adulti indicando ad ognuno il percorso e gli strumenti più appropriati per il mantenimento e la prevenzione di malattie quali la CARIE e la GENGIVITE/PARODONTITE .A chi mi chiede quando verrà inventato il vaccino contro la carie rispondo che è già sul mercato da molti anni e si chiama “SPAZZOLINO” basta usarlo spesso e bene!

 

Fotogallery
Clicca sulle immagini e sui testi delle foto per visualizzare le fotogallery dettagliate sui trattamenti con i relativi approfondimenti e consigli..
   
   

 

 

Igiene Orale
Radiologia
Conservativa